Pigna 18037 Pigna, Province of Imperia, Italy
Categoria Poi : Città
Item Type : Punto di Interesse
Provincia : ImperiaPigna

Pigna

Pigna è un comune della Provincia di Imperia situato nell’estremo ponente ligure; si trova nella parte montana dell’alta val Nervia, Valle solcata dal torrente omonimo e sorge ad un’altitudine di 280 metri sul livello del mare.
La campagna circostante il borgo è fatta di uliveti, cui subentra, in altitudine il castagneto e, più in alto ancora il bosco di conifere, fino alle falde dei monti Toraggio e Pietravecchia.
Pigna è nota anche per le sue acque termali, conosciute già in epoca romana. Era, infatti, un villaggio nell’orbita della romana Albintimilium, l’attuale Ventimiglia.

Nel 1844 venne iniziato lo sfruttamento a livello commerciale di queste acque alimentate dalla sorgente della Madonna Assunta, che sgorga alla temperatura di 30° e viene classificata come solfureo-clorurata. Quest’acqua viene utilizzata per la cura di malattie circolatorie, dell’apparato locomotore, respiratorio e cutaneo. Nel centro storico di Pigna, con le case arroccate sul pendio della montagna, sono da vedere la Chiesa Parrocchiale di S. Michele Arcangelo, la Chiesa di S. Bernardo, il Santuario della Madonna di Passoscio, la Pieve di San Tommaso, la Loggia di Piazza Vecchia, il Museo etnografico “La Terra e la Memoria”.
Pigna ha ottenuto il riconoscimento della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano.

Lascia un commento

Potrebbero anche interessarti: