Si tratta di un itinerario ciclo-pedonale realizzato ad hoc per questo uso e quindi chiuso al traffico motorizzato.
L’itinerario ciclabile è, una pista ciclabile di recente realizzazione, quasi interamente asfaltata (risultano ancora da asfaltare due tratti tra Barchi ed Ormea e tra Cantarana e Ponte di Nava). Si tratta di una vera e propria arteria verde, una greenway, che collega Priola, Garessio ed Ormea proseguendo sino a Nava con un dislivello molto lieve tra i 500 metri di Priola e gli 803 metri di Ponte di Nava su uno sviluppo di circa 26 km.
Lungo l’itinerario, che si insinua nel solco della Alta Valle del Tanaro con un andamento scorrevole ed ombroso, si incontrano sorgenti e punti sosta panoramici che accrescono l’amabilità della pedalata o della camminata. Un itinerario ideale per famiglie che consente di vedere la valle sotto una prospettiva differente e percorrerla in maniera tranquilla e sostenibile.
AREA GEOGRAFICA INTERESSATA
Il percorso cicloturistico e pedonale attraversa i Comuni di Priola, Garessio, Ormea, sino al Ponte di Nava.
L’itinerario si completa con altri percorsi ciclabili presenti sull’area, consentendo al turista di effettuare deviazioni sul territorio e/o proseguimenti lungo altri tratti, tra i principali vi sono:
Lunghezza totale: La pista ciclabile affianca per tutto il suo percorso l’andamento del fiume Tanaro, per una lunghezza totale di 26,6 km e favorisce la fruizione della bassa valle tra i Comuni di Priola (frazione Pievetta), Garessio e Ormea per giungere sino al Ponte di Nava.
La partenza, nella località Pievetta, è posta a quota 537 metri sul livello del mare la quota massima raggiungibile (sulla ciclovia) è di 803 metri.
Difficoltà e percorrenza: Si tratta di una pista ciclabile chiusa al traffico veicolare, fruibile tendenzialmente tutto l’anno. Il moderato dislivello rende il tracciato adatto ad un’utenza di tipo famigliare. Il percorso è facile, praticabile da tutti, in parte su asfalto, in parte sterrato.
Fruizione generalmente annuale, condizioni meteorologiche permettendo durante il periodo invernale.